Informazioni generali

 Quando: dal 22 al 24 febbraio 2013

Orari di Apertura: Venerdì 22: ore 16-22; Sabato 23: ore 10-22; Domenica 24: ore 10-19
DoveCentro culturale Il Pertini, piazza Confalonieri 3, nel centro di Cinisello Balsamo. Circa la metà dei 5000 mq del centro culturale IlPertini – la biblioteca di nuova generazione inaugurata con successo lo scorso settembre – sarà dedicata al festival. http://www.ilpertini.it
INGRESSO LIBERO

Chi espone: 34 piccole e medie case editrici e 2 autori

Gli eventi: Reading, presentazioni, workshop, tavole rotonde, tutorial dedicati al mondo ebook, laboratori per bambini. Alcuni sono organizzati dagli stessi partner, altri sono realizzati direttamente dagli editori. L’insieme, crea una proposta varia, per pubblici differenti, nello stile di un vero e proprio festival, con l’editoria al centro.

Il festival è promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Cinisello Balsamo, con i partner di progetto:

CSBNO: partner principale dell’evento, il Consorzio Sistema Bibliotecario Nord Ovest (CSBNO) è il più grande consorzio bibliotecario italiano, con un patrimonio complessivo di oltre 1.200.000 volumi.
Il Consorzio “adotterà” gli editori giudicati più interessanti, impegnandosi ad acquistare alcune loro pubblicazioni e garantendo agli autori tour di presentazione nelle biblioteche consorziate. Anche grazie a questa formula, il festival coinvolgerà un territorio assai esteso: attualmente, infatti, sono 33 i Comuni consorziati e 50 le biblioteche collegate, per una popolazione di 780.000 abitanti.

Master di editoria, Università Cattolica di Milano: il Master universitario di II livello “Professione Editoria” nasce per iniziativa delle Facoltà di Lettere e Filosofia in collaborazione con la Scuola di Editoria del Centro Padre Piamarta e ha lo scopo di formare professionisti qualificati che possano lavorare nella progettazione, realizzazione, distribuzione e vendita dei prodotti editoriali, sia cartacei sia in formati elettronici. Il Master mira alla creazione di figure da inserire nel mondo dell’editoria libraria, periodica e multimediale. I Master sarà presente al festival con una tavola rotonda (“Fatti ad arte, tra bibliofilia e innovazione”, sabato 23, e con i suoi studenti, che copriranno l’evento attraverso i social network, dando voce agli editori presenti al festival.

Rataplan snc: fondata nel 2006 da Silvia Marcante e Sara Meroni – entrambe provenienti dal mondo del teatro e degli eventi spettacolari – Rataplan snc è una dinamica società che progetta eventi e strumenti di comunicazione, dalla cultura agli eventi corporate, in cui le tradizionali strategie di marketing non temono contaminazioni con teatro, musica, danza e arti performative in genere. È loro la direzione organizzativa di Tra Le Righe. (www.rataplaneventi.it)

Zephyro edizioni: la Casa Editrice Zephyro Edizioni Srl, nasce nell’ottobre 1999 e pubblica il suo primo libro nell’anno 2000. Insieme alla Libreria virtuale Psicoanalisi Bookshop, PBS Zed, che nasce nell’ottobre 2001, da vita a un progetto unitario di diffusione del pensiero psicanalitico. Sua la gestione, all’interno del festival, dei rapporti tra l’Organizzazione e gli editori.

Media Library Online: un network nazionale di sistemi bibliotecari che collaborano fra loro per selezionare, acquistare, organizzare e rendere disponibili risorse digitali (film, musica, ebook, quotidiani, periodici). MLOL collabora con le più importanti piattaforme distributive digitali, tra cui Bookrepublic.

Direzione organizzativa: Rataplan snc – email: info@rataplaneventi.it – mob: 340 8530847, 340 8461484

Ufficio stampa: mvg press – Maria Vittoria Gatti – email: mavi.gatti@mvgpress.it – mob: 329 4219258 Carla Bua – email: comunicazione@mvgpress.it – mob: 328 1422147 

Facebook: https://www.facebook.com/TraLeRigheFestivalEditoria
Twitter: @tralerighe2013


Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: